L’Azienda Agricola Romagnoli si trova in via Santa Maria del Fiore, nel comune di Morro d’Alba in provincia di Ancona. Questo paesino sorge nelle incantevoli colline marchigiane che dividono la costa Adriatica dall’Appennino umbro-marchigiano. I vigneti dell’Azienda si estendono per circa 14 ettari e sono situati sia nell’area del Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi, sia nella limitata zona di produzione del Lacrima di Morro d’Alba. La famiglia Romagnoli avviò la sua attività commerciale nel decennio del 1970, ma la coltivazione della vite e la produzione di vino hanno origini antecedenti: queste attività erano molto praticate in queste zone atte alla produzione di vino per autoconsumo.



L’ultimo ventennio dell’Azienda Agricola Romagnoli è caratterizzato da un importante sviluppo innovativo, utilizzando tecniche sempre più moderne e tecnologie all’avanguardia, senza mai abbandonare la tradizione. L’Azienda è a carattere familiare e si occupa di tutto il ciclo di produzione: dalla coltivazione alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all’imbottigliamento coinvolgendo tre generazioni, caratteristica fondamentale per la realizzazione di un perfetto mix tra tradizione e innovazione.



L’Azienda Agricola Romagnoli è particolarmente legata al territorio, come testimonia la linea di etichette adottata: BARBAROSSO in onore a Federico I, detto “il Babarossa” che apprezzò il Lacrima di Morro d’Alba nell’assedio di Ancona; MIRUMMUNDI in onore a Federico II, conosciuto con questo sopranome, che nacque a Jesi nel 1194.


Contatti

  • AZIENDA AGRICOLA ROMAGNOLI
    Via S. Maria del Fiore N° 47 60030
    Morro d'Alba ANCONA - ITALY
  •  
  • Telefono:
    073163332
  • Email:
    info@cantinaromagnoli.it